Tecniche di massaggio

Per tecniche è chiaro che si intendono diverse scuole di pensiero con metodi diversi di massaggio, noi ci interessiamo come operatori in tecniche del massaggio di Massoterapia, Linfodrenaggio (metodo E. Vodder), Massaggio Estetico, Massaggio Decontratturante, Posturale, Massaggio Sportivo, Stretchingginnastica passiva e di massaggi Olistici quali, Riflessologia Plantare, Shiatzù, Thailandese, Massaggio Hawaiano Lomi Lomi, Massaggio Aiurveda Pinda Swedana, Massaggio Californiano di Esalen con Sujaty, Shiamaly Massage di Angela Pennisi, Aromaterapico, Hot Ston, Connettivale e Aromaenergetica di Maurizio Riolo.

Da questo si deduce chiaramente che esistono svariate tecniche di massaggi forse troppe, ognuna con una caratteristica diversa ma con lo stesso scopo, quella di far stare bene fisicamente e sopratutto mentalmente l'individuo.

Il nostro motto è essere medici di noi stessi, una mente sana mostra un corpo sano. La medicina dei nostri avi era in primis il massaggio. Il termine medicina trova la propria origine nel verbo latino medeor o mederi, che significa curare, apportare cure, e solo nel periodo classico assunse i significati odierni di arte medica, medicamento e rimedio. Attualmente viene definito come la scienza che ha per oggetto di studio le malattie, la loro cura e la loro prevenzione. Se per medicina si intende qualsiasi atto o procedimento finalizzato all’allontanamento di un agente patogeno, di un sintomo morboso, di un qualsivoglia elemento che turbi lo stato di salute, allora si può certamente dire che l’origine di questa scienza coincida con l’origine stessa dell’uomo e che sia strettamente legata al massaggio in genere.

La storia ci insegna che la prima medicina è il massaggio, basta pensare al primo gesto che compiamo istintivamente se ci facciamo male, è proprio quello di sfregare la parte dolente quindi il massaggio.

Quindi se si parla di un corso di tecniche di massaggio si intende l'acqisimento di diverse tipologie di questa disciplina.

Seguite le pagine delle varie tecniche sperando che siamo riusciti ad essere semplice ed esaurienti nelle spiegazioni.