Linfodrenaggio

Il linfodrenaggio manuale (metodo Dr. E.Vodder) è una tecnica particolare di massaggio che permette il drenaggio linfatico dei tessuti. La stessa parola, sta a significare lo spostamento della linfa, liquido incolore e trasparente contenuto nei vasi linfatici, verso le stazioni linfonodali prossimali.

Con il drenaggio linfatico manuale del Dr. E.Vodder, si potenziano le difese immunitarie dell'organismo, poichè massaggiando i linfonodi si favorisce la fuoriuscita di cellule di immunità che passano nella linfa e quindi nel sangue, aumentando la difesa contro le infezioni. Il massaggio non provoca dolore, viene effettuato dolcemente e la sua efficacia sul piano terapeutico, viene indicata per la cura di diverse patologie del sistema linfatico.

Gli effetti positivi di questo massaggio sono ottimi e molteplici. Riguarda più strettamente il campo estetico, con risultati eccellenti sugli edemi linfatici, cellulite, edemi alle mani o al viso, analgesico,e trova un ottima applicazione nei mal di testa nelle cervicalgie, nelle dorsalgie (decontratturante) e nelle lombosciatalgie.

Effetto sulle difese immunitarie: acne, ferite chirurgiche o accidentali, tonsilliti, sinusiti, faringiti. Miglioramento della microcircolazione, effetto rigenerante, con il miglioramento della nutrizione dei tessuti, azione antalgica e rilassante in soggetti stressati e particolarmente affaticati.

Questo corso è rivolto a chi già opera nel ambito del massaggio.

Programma del corso di massaggio linfatico:

  • Cenni storici
  • Anatomia, linfa e circolazione linfatica
  • Stazioni linfatiche, beneficio e controindicazioni del massaggio
  • Trattamenti + pratica
  • Test e verifiche
  • 40 ore + pratica fino agli esami seguiti da un tutor
  • Esami

Ci contatti per fissare un colloquio gratuito e senza impegno.

Valuteremo insieme il percorso formativo più adatto e rimunerativo.